La Casa del Sollievo per l’emergenza COVID – 19

Ripensare l’emergenza: la Casa del Sollievo in una nuova veste

La Fondazione ADO, lo scorso anno, ha realizzato e inaugurato un Hospice, la Casa del Sollievo, destinata a pazienti affetti da patologie neurologiche evolutive in fase avanzata.
Prima ancora di poterla rendere operativa al 100%, dopo tutti gli sforzi compiuti dai nostri volontari e dallo staff, è purtroppo arrivata l’emergenza COVID – 19: una situazione che nessuno di noi ha mai vissuto prima e che speravamo, almeno inizialmente, ci avrebbe sfiorato solo parzialmente.

Tutto ciò che immaginavamo, e forse anche qualcosa di più, si è purtroppo realizzato.
E anche noi della Fondazione ADO abbiamo dovuto rivedere l’organizzazione interna, dalle raccolte fondi all’assistenza domiciliare, fino alle misure preventive per garantire allo staff medico di lavorare in un ambiente quanto più sicuro e protetto.

Per questo motivo abbiamo pensato ad una soluzione che speriamo possa essere di aiuto e soprattutto di sostegno alla nostra AUSL e a tutta la regione Emilia – Romagna nell’adeguamento del sistema sanitario provinciale all’emergenza causata dalla pandemia: la Casa del Sollievo, a partire dal 7 aprile quindi con estrema urgenza, verrà destinata all’accoglienza di cittadini assistiti in quarantena (non autonomi) e in isolamento domiciliare, oltre ad una quota di pazienti dimessi dagli ospedali, clinicamente guariti (cioè senza sintomi) ma ancora positivi al test del Coronavirus.

La scadenza dell’accordo è prevista a 3 mesi dalla data di avvio con possibile ulteriore proroga e prevede un numero massimo di 40 pazienti al mese: la Fondazione ADO entra quindi nel sistema locale COVID!

Ecco perchè ci teniamo a ringraziare tutti gli operatori sanitari e in particolare quelli che operano all’interno della Fondazione per l’encomiabile lavoro che stanno svolgendo ogni giorno.

In questo momento di emergenza, ogni aiuto in più è prezioso: di seguito trovi il link al nostro nuovo sito dove potrai contribuire anche tu con una piccola donazione.
➡️ https://www.adohtf.it/donazioni/

Confidiamo nella tua generosità e nel tuo buon cuore.

*ERRATA CORRIGE*
In merito a quanto scritto nell’articolo comparso nella giornata del 26/03/2020 su La Nuova Ferrara, si chiarisce che per l’emergenza COVID-19, la Fondazione ADO Onlus non ha messo a disposizione l’Hospice di via Veneziani ma la nuova Casa del Sollievo, in fase di ultimazione.

Come tutti ben sanno, l’Hospice di via Veneziani è pienamente operativo ed impegnato nelle quotidiane attività assistenziali a sostegno dei nostro ospiti affetti da neoplasie gravi.

Per l’emergenza COVID-19, ADO ha dato la piena disponibilità ospitando i pazienti presso la Casa del Sollievo che ha una capacità di 40 posti letto.
Questo vuole essere un gesto concreto a sostegno della nostra comunità che nel momento del bisogno ci è sempre stata vicina.