Lasciti testamentari
Un piccolo gesto che rappresenta un grande aiuto
Il tuo lascito testamentario alla Fondazione ADO
Il testamento è l’atto con cui si dispone la devoluzione ereditaria di tutti i propri beni o di una parte di essi:
nel caso non ci siano più parenti in vita, il patrimonio finirebbe direttamente allo Stato; in alternativa è possibile – per volere e per libera scelta – destinare tutti i beni o parte di essi a un ente benefico di rilevanza sociale. Nel caso invece vi sia l’esistenza di legittimari (coniuge, figli, e in assenza dei figli i genitori del defunto) si può decidere di donare la quota disponibile del proprio patrimonio, cioè la parte di eredità che il testatore può lasciare a chiunque.
Puoi disporre di un lascito in qualsiasi momento della tua vita, e il tuo testamento può essere riscritto e modificato tutte le volte che serve per necessità o volere.
Il testamento è uno degli strumenti che abbiamo per lasciare una traccia nel mondo dopo di noi: fare un testamento solidale arricchisce il proprio testamento di ideali come la solidarietà e il senso di eguaglianza: inoltre, è un modo per sostenere da vicino i malati e le loro famiglie anche in un futuro prossimo e non solo nell’immediato, garantendo cure adeguate, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente.